VIAGGIARE CAMMINANDO, il manuale

Viaggiare Camminando è un compendio del corso in più moduli che vado proponendo in questo periodo a coloro che affrontano per la prima volta i temi intrinseci del camminare. Un piccolo manuale con esercizi per assaporare in pratica e metafisica l’essenza del cammino. Un mezzo (per quanti non hanno ancora il coraggio e il tempo di lasciarsi sedurre dall’invito di una strada o di un sentiero), per scoprire gli insegnamenti che possiamo apprendere da quel Maestro atipico che può essere il cammino.

Il mio modo di camminare (il mio modo d’essere) è ultimamente molto cambiato. Cammino per stare più presente a me stesso. Cammino per fondermi col respiro del bosco. Cammino per essere tutt’uno con il sentiero che conduce i miei passi. Cammino in solitudine per godere la pace e la tranquillità d’animo che non trovo nella società degli uomini. Cammino senza meta per il piacere di stare ed essere qui ed ora, per cogliere l’attimo di poeti e filosofi.

Viaggiare camminando mi ha insegnato molto. Ha rivoluzionato il mio modo di pensare e di essere. Ha annullato schemi e pregiudizi che millenni di storia e anni di “educazione” mi ebbero inculcato. Ha illuminato il mio vivere rendendomi solido e libero.

Con le pagine di questo libro, sintesi di un corso ideato dallo scrivente, desidero condividere gli insegnamenti che ho ricevuto da questo Maestro atipico che è il cammino. Un corso di pratica, meditazione, filosofia che possa aiutarci nell’arte di vivere in profondità, nell’arduo viaggio della vita.

Il cammino saprà condurci sulle vie del cambiamento. Il cammino saprà donarci consapevolezza, serenità e silenzio. Ci saprà offrire una fiammella di speranza che, così auspico, potrà ardere nelle future generazioni tanto che possano godere di un mondo e di una umanità migliori di quelli che noi abbiamo lasciato loro.

Il libro è disponibile in formato cartaceo a “libero apprezzamento” contattando direttamente l’autore tramite la pagina CONTATTI di questo sito o nei formato cartaceo e digitale tramite questo collegamento.