Leonardo 1516

VIAGGIO A PIEDI DA ROMA AD AMBOISE SULLE ORME DI LEONARDO DA VINCI.

Nel cinquecentenario del trasferimento di Leonardo da Vinci dall’Italia alla corte di Francia, Marino Curnis ripercorse a piedi il probabile itinerario percorso dal Maestro nel 1516 lungo circa 1950 chilometri, in una sorta di pellegrinaggio da Roma (Italia) ad Amboise (Francia), alla tomba di Leonardo da Vinci. Il viaggio durò due mesi dal 17 maggio al 17 luglio 2016. Il viaggio è narrato nel libro Il Cammino di Leonardo.

ITINERARIO: 1950 chilometri esclusivamente a piedi, ad una media di 33 chilometri al giorno in 58 tappe, attraverso Italia e Francia. L’altitudine massima lungo l’itinerario fu di metri 2058 s.l.m.

MESSAGGIO: Un viaggio a piedi alla scoperta dei luoghi che conobbero il grande genio italiano. Un viaggio per celebrare l’ingegno di Leonardo anticipando di tre anni le auspicate celebrazioni per il cinquecentenario della sua morte. Un viaggio di scoperta avverso all’insensibilità della nostra epoca. Un viaggio a piedi per riappropiarci simbolicamente del tempo e dello spazio. Un’esperienza per riscoprire a tutto tondo le bellezze del territorio italiano e delle sue genti, conducendole metaforicamente in Europa, nell’altrettanto affascinante terra di Francia. Un viaggio che vuole essere un piccolo grande contributo verso un nuovo rinascimento umanistico.

MODALITÀ: Un viaggio lento a piedi secondo le modalita’ care a Marino Curnis (il camminare, la scoperta, l’esplorazione, la condivisione, l’ospitalità, l’assenza di tecnologia…). Si viaggia in economia, avvalendosi del supporto di: persone e associazioni; partner ed enti ufficiali che hanno supportato il presente progetto; mass media che hanno reso questo Viaggio visibile, collaborando a diffonderne il messaggio e la cultura del cosiddetto “turismo sostenibile”.