Marino Curnis - Logo
MENU LINGUE   MERCATINO   NOVITA' E APPUNTAMENTI   RASSEGNA STAMPA   SU FOGHILE   GIORNALINO   CONTATTI
   Scelta Lingue > Italiano > Viaggiatore
  Menu Italiano
bordo lato "Leonardo 1516"                                                                                 PARTNERS:

- Marino Curnis:  - Viaggiatore:
 - Scrittore e Poeta:
 - Musicista:
  - Artista:
 - Editore:

Leonardo 1516 - Marino Curnis

PROGETTO
ITINERARIO MESSAGGIO
MODALITA

Progetto

VIAGGIO A PIEDI DA ROMA (ITALIA) AD AMBOISE (FRANCIA) SULLE ORME DI LEONARDO DA VINCI.

>>>17/05/2016-17/07/2016<<<


Nel cinquecentenario del trasferimento di Leonardo da Vinci dall'Italia alla corte di Francia, Marino Curnis ripercorse a piedi il probabile itinerario percorso dal Maestro nel 1516 lungo circa 1950 chilometri, in una sorta di pellegrinaggio da Roma (Italia) ad Amboise (Francia), alla tomba di Leonardo da Vinci. Il viaggio durò due mesi dal 17 maggio al 17 luglio 2016.


Itinerario

L'itinerario, esclusivamente a piedi, percorse 1950 chilometri ad una media di 33 chilometri al giorno in 58 tappe, attraverso Italia e Francia. L'altitudine massima lungo l'itinerario fu di metri 2058 s.l.m.


Messaggio

Un viaggio a piedi alla scoperta dei luoghi che conobbero il grande genio italiano. Un viaggio per celebrare l'ingegno di Leonardo anticipando di tre anni le auspicate celebrazioni per il cinquecentenario della sua morte. Un viaggio di scoperta avverso all'insensibilità della nostra epoca. Un viaggio a piedi per riappropiarci simbolicamente del tempo e dello spazio. Un'esperienza per riscoprire a tutto tondo le bellezze del territorio italiano e delle sue genti, conducendole metaforicamente in Europa, nell'altrettanto affascinante terra di Francia. Un viaggio che vuole essere un piccolo grande contributo verso un nuovo rinascimento umanistico.

Modalita'


Un viaggio lento a piedi secondo le modalita' care a Marino Curnis (il camminare, la scoperta, l'esplorazione, la condivisione, l'ospitalità, l'assenza di tecnologia...). Si viaggia in economia, avvalendosi del supporto di: persone e associazioni; partners ed enti ufficiali che hanno supportato il presente progetto; mass media che hanno reso questo Viaggio visibile, collaborando a diffonderne il messaggio e la cultura del cosiddetto "turismo sostenibile".

Diario


Leonardo da Vinci aveva sempre con sé un taccuino. Anche per questo motivo ho portato con me un quaderno dedicato a raccogliere le testimonianze degli incontri e dei momenti vissuti durante questo cammino. Complementarmente è prevista la pubblicazione di un libro, il diario di viaggio di "Leonardo 1516".

FACEBOOK
CONTATTI GIORNALINO
DIARIO
VIDEO BLOG
MASSMEDIA

GALLERIA FOTOGRAFICA:







MERZARIO

FIDICOMTUR ASCONFIDI LOMBARDIA

GIUNTI EDITORE

GCU - Le Camping Associatif

UNIVERSAL EXPORT ADVISORY GROUP

CRISPI OUTDOOR
AQUAPAC
GABEL
B&B - SARDEGNA - SARDINIA - SARDINIO


MEDIA PARTNERS:

TURISTI PER CASO

ITALIA SLOW TOUR

Ente Turismo Francese - Atout France


Collaboratori:

Ostello della Gioventù FormelloOstello Rifugio RadicofaniEsperanto PistoiaCircolo Arci La Torre PistoiaCentro Studi Umanistici TiConZeroIncontriamoci sull'ArnoClub per l'Europa - PistoiaDiario di Viaggio nei territori disegnati da Leonardo da VinciEco Museo Leonardo da Vinci Parco Adda Nord Vaprio d'AddaGOGOL Ostello Caffè LetterarioPodisti di GrecoEuroCharolais - Comté de Charolais


Con il Patrocinio di:

Comune di AGGIUS Provincia di BERGAMO - Settore Turismo-Cultura-Sport-Attività ProduttiveComune di BergamoComune di GRANDATE Comune di COMO Associazione Borghi Autentici d'ItaliaFederazione Esperantista ItalianaEsperanto FranceIstituto Italiano di Esperanto


Contatore sito
© ® Tutti i diritti riservati. Marino Curnis. © ® Marino Curnis  © ®